sabato 2 febbraio 2019

Nella tua pelle - Recensione


13372025    



Titolo: Nella tua pelle

Autore: 

1° pubblicazione: 2004

Numero pagine: 186



Sulla copertina (che non si riesce a leggere): Lui nei panni di lei, lei nei panni di lui: un romanzo che potrebbe cambiare la vostra vita di coppia.




Trama: 

Paul e Marylinda sono sposati da sedici anni e hanno due figli. Lui è un musicista, lei consulente per le risorse umane. Negli ultimi tempi, le cose tra loro non vanno bene e, mentre sta per partire alla volta dell'ennesima riunione di lavoro, Mary sibila al marito una frase banale: "Vorrei che ti trovassi per un paio di giorni nei miei panni!". Il giorno dopo Paul si risveglia "nella pelle" della moglie e viceversa. Durante le quarant'otto ore successive entrambi dovranno affrontare una serie di peripezie e, soprattutto, scopriranno l'una dell'altro i segreti più incoffessabili. Quello che renderà la loro avventura rivoluzionaria è che, grazie a questa reciproca e profonda conoscenza, impareranno di nuovo ad amarsi e a stimarsi. 


La mia opinione: 

⭐️⭐️⭐️⭐️

Libro trovato in una libreria dell'usato e acquistato senza pensarci. Mi affascinano queste storie e mi incuriosisce sapere come l'ha elaborata l'autore.

La copertina dice che potrebbe cambiare la vostra vita di coppia. Ecco, io non credo. Se vi capitasse una cosa del genere, come ai due protagonisti, beh, certamente ve la cambierebbe. Con la lettura invece non ho trovato spunti interessati da questo punto di vista.
In ogni caso, mi è piaciuto molto!

Mi sarebbe piaciuto che il libro fosse più lungo. Mi sarebbe piaciuto che l'autore fosse andato ad indagare su più aspetti, che avesse creato qualche evento per portare i personaggi a scontrarsi ancora di più con la loro identità.
Mi ha colpito però la scaltrezza dell'autore nel risolvere alcuni problemi di base che, se non risolti avrebbero rischiato di bloccare la storia (per esempio lei non ha la patente ma, nel corpo di lui, acquisisce l'automatismo di lui e guida senza problemi, lui non sa truccarsi ma lo fa con scioltezza).

Mi è piaciuto come l'autore ha elaborato la storia. Per quanto la reazione dei due, svegliandosi nei panni dell'altro, può sembrare assurda e poco veritiera, bisogna tener conto che la situazione di per se è assurda e poco veritiera. Se avessero passato due giorni a piangere, urlare e andare dagli esorcisti, non si sarebbe sviluppata alcuna trama interessante.
Mi è piaciuto anche il fatto di tenerli separati e mi è piaciuta la loro prontezza di spirito ad aiutarsi e collaborare con l'altro.

Se ve lo stavate chiedendo ovviamente la storia indaga su quell'unica cosa che una donna non potrà mai provare come la prova un uomo e viceversa: il sesso. La cosa è estremante divertente e, a mio avviso, molto ben sviluppata, assolutamente credibile e coerente.

È una storia incredibile, assurda, impossibile (?) ma merita la lettura.
Un libro consigliato a uomini e donne, più o meno giovani, in coppia oppure no. Leggero, carino, divertente ma che offre di certo un'altra prospettiva.






Nessun commento:

Posta un commento